Chi sono?

Sono una ragazza qualunque che ama scrivere i suoi pensieri comodamente seduta sul suo divano rosso, da qui il nome di questo spazio virtuale.

Ho 28 anni e sono nata e vivo in Toscana, una terra semplice e antica, dove il tempo sembra essersi preso una lunghissima pausa caffè e i cinghiali hanno più diritti degli esseri umani.

Dopo una laurea in Relazioni Internazionali e qualche Erasmus nei Paesi Baltici, ho deciso di stabilirmi definitivamente in Maremma, la mia terra natia, tra uliveti, vento di mare e tafani.

Appassionata di psicologia, crescita personale e altri misteri irrisolti, studio e osservo l’essere umano con lo stesso interesse con cui guardo il cibo quando sono affamata. Mi affascina capire come le persone abbiano deciso di organizzarsi in società, ideando regole e istituzioni, confini e tradizioni. Amo osservare il modo in cui si creano i rapporti interpersonali, così come adoro cercare di comprendere cosa ci sia dietro gli apparati ideati dall’uomo, dalla burocrazia alle strutture politiche e culturali, dalle lingue alle tradizioni culinarie. Mi piace studiare la specie umana nel suo complesso, sia come creatura emotiva, capace di comunicare e di entrare in relazione con gli altri, sia come architetto del mondo che lo circonda.

La scrittura è sempre stata una delle mie più grandi passioni, è per me il miglior modo per non impazzire (o meglio per non superare il livello di follia già raggiunto) e per rielaborare in chiave personale quanto quotidianamente penso e leggo.

In questo blog riporterò semplicemente i miei pensieri non richiesti su tematiche di mio interesse o su libri da me letti. A chi importa leggerli? Sicuramente a nessuno, ma nel dubbio io scrivo lo stesso, non posso sopportare di rischiare di essere sostituita da Chat GPT. La tecnologia può pure facilitare la vita delle persone, ma sul pensiero critico preferisco non rinunciare e continuare a fare un po’ di sforzo autonomamente.

Buona lettura!